+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

Abbaini in legno – Varese

Elementi architettonici di particolare pregio, gli abbaini in legno permettono di caratterizzare in modo unico, originale e raffinato il tetto di qualsiasi tipo di abitazione. Spezzando la regolarità della falda del tetto, gli abbaini movimentano la struttura interna di solai, mansarde e locali sottotetto e accrescono il fascino di qualsiasi edificio grazie alla loro eleganza classica che ben si adatta a diverse tipologie di tetto. Ma oltre al loro innegabile carico di fascino, gli abbaini in legno comportano anche una serie di vantaggi pratici, soprattutto in quanto permettono di creare un punto di accesso al tetto e una fonte luminosa in grado di rischiarare soffitte, mansarde, solai e locali sotto tetto. Costruiti in loco, oppure assemblati in sede e posati direttamente in cantiere a seconda delle tipologie di tetto e abbaino e delle esigenze del cliente gli abbaini in legno realizzati in provincia di Varese dal’azienda Montagnoli costituiscono un elemento architettonico distintivo che permette di accrescere la bellezza e la vivibilità di mansarde, solai, tetti e sottotetti.

Specializzata nella progettazione e realizzazione di tetti e coperture in legno, strutture in legno di vario genere, tipo e dimensione, passerelle in legno, mansarde, solai e abbaini in legno, l’azienda di Montagnoli Evio è sinonimo di lavori eseguiti a regola d’arte: dai materiali scelti al personale impiegato, dalla progettazione alla realizzazione attenta a tutte le finiture, tutte le produzioni in legno dell’azienda di Arsago Seprio, in provincia di Varese, si distinguono per bellezza, durata nel tempo e funzionalità.

L’abbaino in legno, particolarmente diffuso nelle case del nord Europa, è un elemento particolarmente utile per tutti gli edifici dotati di un ampio locale sottotetto in quanto, alla funzione decorativa, unisce quella funzionale. A prescindere dalle tipologie strutturali e dalle essenze scelte, nella progettazione di un abbaino in legno è importante tenere conto della struttura delle falde del tetto, dello spazio fra tetto e sottotetto e delle intersezioni tra i diversi elementi del tetto. Infatti, oltre a permettere l’ingresso di luce e aria nella stanza, gli abbaini consentono anche di innalzare la linea del sottotetto rendendo abitabile la mansarda e di accedere comodamente al tetto per qualsiasi intervento di manutenzione sulle tegole, le gronde, il cornicione o le antenne televisive.

La ditta Montagnoli si occupa della progettazione e costruzione di abbaini in legno in provincia di Varese, sia in concomitanza con la realizzazione di un tetto sia su tetti preesistenti. L’azienda si occupa di erigere una parete verticale sopraelevata rispetto al tetto, posizionando una finestra in modo perpendicolare rispetto al tetto sul lato che dà verso l’esterno. L’intera struttura dell’abbaino in legno viene poi coperta con il caratteristico tetto spiovente, assicurandosi che il nuovo elemento non pregiudichi la stabilità e la solidità della copertura del tetto. Attiva sin dagli inizi del ‘900 nella lavorazione del legno e nell’effettuazione di lavori di carpenteria ed edilizia in provincia di Varese, l’azienda Montagnoli Evio è dotata di eccellente organizzazione produttiva e di tutte le competenze tecniche necessarie per la realizzazione di un abbaino in legno su edifici di nuova costruzione o in caso di ristrutturazioni.

Descrizione: Abbaini in legno - Varese
Caratteristiche: La copertura di un edificio, comunemente identificata con il tetto, è un elemento utilizzato dall'uomo sin dai tempi più antichi per cercare riparo dalle aggressioni indesiderate e dagli agenti atmosferici, durante la stagione calda come in quella fredda. Insieme alle fondamenta, il tetto è l’elemento architettonico più importante per proteggere la casa dall'umidità, i cui effetti su persone e cose possono essere estremamente dannosi.

Dove operiamo: