+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

 

COMO – Mansarde in legno

Luminosa,  silenziosa, scenografica e ricca di charme, la mansarda in legno è un tipo di abitazione affascinante e confortevole, soprattutto se realizzata con tutte le accortezze tecniche in grado di migliorarne l’isolamento termico. Situate direttamente sotto il tetto, infatti, in alcuni casi le mansarde potrebbero risentire più degli appartamenti dell’influenza delle temperature esterne, troppo alte d’estate e troppo basse d’inverno. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnica e alla disponibilità di professionisti preparati come i tecnici Montagnoli attivi in provincia di Como, è possibile avvalersi di specifici sistemi per massimizzare l’isolamento termico delle mansarde in legno in tal modo riducendo la dipendenza dalle temperature esterne.

Grazie all’elevato potere termoisolante e igrometrico del legno, che funge da regolatore naturale di temperatura e umidità, le mansarde in legno risentono in modo ridotto del problema costituito dalle temperature, in quanto, a parità di spessore, infatti, la conduttività termica del legno inferiore rispetto a strutture in laterizio forato, calcestruzzo o lana di vetro. Ma la posizione ai piani alti della mansarda non è solo frutto di problematiche legate al clima: specialmente se dotata di terrazzi, lucernari e abbaini, la mansarda è infatti un ambiente luminoso, che regala viste uniche su prospettive affascinanti senza risentire dei rumori e dello smog dovuti al traffico stradale. La maggiore distanza che intercorre tra l’abitazione e il livello della strada rende infatti la mansarda particolarmente silenziosa e vivibilea qualsiasi ora. Inoltre, specie se rifinita con travi o altri elementi in legno a vista, la mansarda in legno è in grado di regalare inimitabili sensazioni di intimità e calore.

Attiva da diversi anni nella progettazione e realizzazione di tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno, strutture in legno e mansarde in legno in provincia di Como, l’azienda Montagnoli di Arsago Seprio progetta e realizza eleganti mansarde in legno caratterizzate da un particolare charme bohémien che conquista soprattutto le coppie più giovani e romantiche. Le caratteristiche salienti della mansarda includono il soffitto spiovente, la cui inclinazione e la cui altezza variano in base alla specifica conformazione della mansarda. A causa di tale peculiare conformazione, è importante collocare apposite finestre, lucernai e abbaini con specifici sistemi di apertura e copertura per l’illuminazione e aerazione della mansarda della mansarda. Altra caratteristica della mansarda direttamente conseguente dalla particolare conformazione del soffitto è la riduzione della superficie in cui è possibile muoversi, soggiornare o collocare arredi, fino al punto in cui potrebbe essere necessario ricorrere a soluzioni di arredo personalizzate e mobili su misura.

Grazie al progresso tecnologico, oggi i sottotetti e i solai inutilizzati possono trasformarsi facilmente in deliziose mansarde in legno con pregevoli caratteristiche di comfort e abitabilità: purché progettate da professionisti del settore in grado di ovviare alle debolezze strutturali della mansarda valorizzandone i pregi, le mansarde in legno sono infatti alloggi confortevoli e accoglienti. Attiva sin dal 1921 nella lavorazione artigianale e industriale del legno in provincia di Como, l’azienda Montagnoli Evio Srl di Arsago Seprio realizza strutture in legno, solai e mansarde in legno, tetti e coperture in legno, abbaini e passerelle in legno dal grande fascino estetico, in grado di rivalutarsi nel tempo, garantendo risparmi, sicurezza, lunga durata e alta sostenibilità ecologica.

Descrizione: COMO - Mansarde in legno
Caratteristiche: Luminosa, silenziosa, scenografica e ricca di charme, la mansarda in legno è un tipo di abitazione affascinante e confortevole, soprattutto se realizzata con tutte le accortezze tecniche in grado di migliorarne l’isolamento termico. Situate direttamente sotto il tetto, infatti, in alcuni casi le mansarde potrebbero risentire più degli appartamenti dell’influenza delle temperature esterne, troppo alte d’estate e troppo basse d’inverno. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnica e alla disponibilità di professionisti preparati come i tecnici attivi presso l’azienda Montagnoli di Arsago Seprio in provincia di Varese, è possibile avvalersi di specifici sistemi per massimizzare l’isolamento termico delle mansarde in legno in tal modo riducendo la dipendenza dalle temperature esterne.

Dove operiamo: