+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

L’azienda di Montagnoli Evio, attiva nelle province di Milano, Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Novara, Biella, Canton Ticino, è specializzata nella fornitura e posa in opera di strutture e coperture in legno di ogni tipo e dimensioni. Esteticamente pregevoli e in grado di migliorare il comfort e l’abitabilità di qualsiasi genere di edificio, le coperture in legno sono interventi architettonici in grado di incrementare le sostenibilità ecologica di un progetto edilizio e possono anche contribuire a ottenere notevoli risparmi economici nella gestione di casa o del proprio business.

È infatti nota a chiunque l’importanza della voce consumo energetico nelle spese di esercizio di un edificio commerciale, di una struttura ricettiva o del bilancio domestico. Mentre i prezzi per la fornitura di energia continuano ad aumentare e la ricerca di fonti alternative che permettano di ridurre l’emissioni di particelle inquinanti in atmosfera e la dipendenza dal gas e dal petrolio, l’unica certezza è il risparmio energetico. Attraverso una gestione più efficiente e razionale dei consumi si può infatti contribuire alla riduzione dello smog e all’ottenimento di risparmi economici.

Per limitare il ricorso agli impianti di condizionamento e riscaldamento che permettono di raggiungere e mantenere una temperatura ottimale all’interno dei locali in cui si vive o si lavora, la tecnica edilizia e l’incessante sviluppo tecnologico mettono in campo diverse strategie miranti al migliore isolamento termico dei locali. La scelta di installare una copertura in legno sul proprio edificio rientra fra le azioni che permettono di migliorare la coibentazione termicadello stesso, ottenendo in tal modo l’isolamento richiesto.

Una copertura in legno ben coibentata e ventilata, eventualmente abbinata ad altri elementi strutturali in legno, come tetti, solai, mansarde, abbaini, passerelle e altre strutture in legno, migliora infatti il comfort e l’abitabilità degli edifici. Elemento sano, naturale, atossico e anallergico, il legno si distingue per le sue caratteristiche di bassa conducibilità termica, elevata inerzia termica e spiccata igroscopicità, che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria all’interno di un edificio, con benefici effetti sul comfort e sul benessere di chi popola la struttura. Grazie alla sua capacità di assorbire velocemente e cedere lentamente l’umidità, le strutture in legno sono elementi essenziali per la riduzione dei consumi durante la stagione calda e quella fredda.

Da recenti misurazioni effettuate, il risparmio energetico consentito dall’applicazione di coperture e altre strutture in legno viene calcolato intorno ai 7 euro per m² di superficie riscaldata con caldaia a metano, e risulta anche più conveniente in caso di bruciatori a gasolio o GPL. Tutte le strutture portanti di una costruzione in legno fungono da componenti attive del pacchetto isolante dell’edificio, in grado di assicurare una trasmittanza pari a 0,13 W/mK ed una minimizzazione dei ponti termici. Ma i vantaggi delle coperture in legno e dell’utilizzo del legno in edilizia riguardano anche la capacità di questo materiale di fungere da filtro naturale dell’atmosfera, e dunque di rendere più salubre l’aria respirata all’interno dell’edificio in questione.

Inoltre, grazie alla natura fibrosa e all’elevato coefficiente di smorzamento del legno, le coperture realizzate con questo materiale contribuiscono a proteggere l’edificio dal rumore e dall’inquinamento acustico. Il legno ha infatti eccellenti proprietà di assorbimento acustico che ne fanno uno dei materiali più utilizzati in edilizia per la protezione dal rumore, e lo rendono ideale per la realizzazione delle strutture e delle coperture di auditorium, sale concerto, palestre, mense scolastiche, chiese e altri ambienti caratterizzati dalla presenza di soffitti alti e coefficienti di aggregazione elevati. Nelle strutture in legno più moderne vengono aggregati diversi strati di materiali termoisolanti secondo lo studio di un opportuno disaccoppiamento acustico e dei dettagli di connessione: in questo modo si ottiene una protezione dal rumore conforme anche con i requisiti acustici più severi.

L’azienda Montagnoli di Arsago Seprio, in provincia di Varese, realizza in provincia di Varese, Como, Milano, Lecco, Monza e Brianza, Biella, Novara e nel Canton Ticino coperture in legno e tetti con sistema di ventilazione e speciali pacchetti per incrementare l’isolamento termo-acustico dell’edificio. Le specifiche delle coperture in legno e delle strutture isolanti vengono determinate in base alle normative vigenti e in funzione alla destinazione d’uso dell’immobile e alle esigenze del committente, con possibilità di variazioni in termini di spessore e di materiali.

In termini di abitabilità e comfort interno, l’umidità e la temperatura di un edificio sono parametri di misurazione primari. Se l’umidità deve essere smaltita e rilasciata all’ambiente in modo costante e graduale, le escursioni termiche devono invece essere limitate per la loro natura potenzialmente dannosa sulle strutture. L’installazione di un’idonea copertura in legno, specie se abbinata all’applicazione di specifici materiali isolanti e traspiranti, è un metodo eccellente per ridurre la formazione di umidità e aumentare la traspirazione naturale della struttura.

L’azienda di Montagnoli Evio, attiva nella realizzazione e installazione di strutture in legno su edifici nuovi o già esistenti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Novara, Biella, Varese, Como, Lecco e nel contiguo Canton Ticino, è sempre stata caratterizzata dall’interesse per lo sviluppo tecnologico applicato alle costruzioni con materiali biocompatibili. Nel contesto di una realtà in cui alla primaria funzione di copertura e riparo svolta da tetti e coperture in legno si sta affiancando la sempre più pressante richiesta di ulteriori requisiti, quando si desidera sostituire, ristrutturare, modernizzare o realizzare ex novo tetti e coperture in legno, è importante affidarsi a professionisti del settore come l’azienda Montagnoli, operante nel settore in Lombardia, Piemonte e nel vicino Canton Ticino sin dal 1921.

Una copertura in legno è in grado di assicurare salubrità e benessere, isolamento termoacustico e comfort abitativo d’estate e d’inverno grazie a una corretta coibentazione che contribuisce a limitare l’escursione termica, riducendo conseguentemente il fabbisogno energetico. Una copertura in legno è un elemento architettonico caratterizzato da una notevole leggerezza, che lo rende ideale anche per la ristrutturazione di edifici storici, e da eccellenti proprietà termoisolanti e igroscopiche che, associate ad un’ottimale resistenza al fuoco, ne fanno una soluzione costruttiva vantaggiosa oltre che elegante. Per la realizzazione di tetti e coperture in legno, mansarde, solai e abbaini in legno, strutture e passerelle in legno, i signori clienti delle province di Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Lecco, Biella e Novara possono contattare l’azienda di Montagnoli Evio.

Descrizione: Coperture in legno