+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

Alloggio da sempre ricco di grande fascino per le sue caratteristiche architettoniche originali, la mansarda presenta anche un notevole vantaggio conseguente alla sua ubicazione ai piani alti: specialmente se dotata di terrazzi, lucernari e abbaini, la mansarda regala infatti viste uniche su scorci e prospettive affascinanti senza risentire dei rumori e dello smog dovuti al traffico stradale. Inoltre, specie se rifinita con travi e altri elementi in legno a vista, la mansarda costituisce una tipologia abitativa caratterizzata da grande intimità e calore, oltre che da un particolare charme bohémien che piace soprattutto ai più giovane e alle coppie.

Grazie al progresso tecnologico nell’edilizia, oggi è possibile trasformare i sottotetti e i solai inutilizzati in deliziose mansarde in legno con pregevoli caratteristiche di comfort e abitabilità. Attiva sin dal 1921 nella lavorazione artigianale e industriale del legno, l’azienda Montagnoli Evio Srl di Arsago Seprio progetta e realizza eleganti mansarde in legno in provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Biella, Novara, Varese e nel Canton Ticino. Strutture in legno, solai e mansarde in legno, tetti e coperture in legno, abbaini e passerelle in legno non sono semplicemente elementi architettonici dal grande fascino estetico, ma, purché correttamente progettate e realizzate, rappresentano anche investimenti sicuri in grado di rivalutarsi nel tempo, garantendo risparmi, sicurezza, lunga durata e sostenibilità ecologica.

Da alloggi precari ricavati sotto le falde del tetto e destinati a chi non poteva permettersi un appartamento vero e proprio, oggi le mansarde in legno si sono trasformate in abitazioni ricche di charme e di prestigio. Quando si parla di mansarda in legno occorre innanzitutto distinguere tra veri e propri appartamenti indipendenti e locali situati direttamente sotto il tetto, nel caso di ville monofamiliari. La mansarda può occupare un piano intero, e in questi casi coincide con la tipologia residenziale comunemente chiamata attico, oppure solo parte del piano. La sua particolare collocazione, tuttavia, conferisce alla mansarda alcune peculiarità rispetto ad altri tipi di alloggio.

Le caratteristiche salienti della mansarda sono generalmente il soffitto spiovente, la cui inclinazione e la cui altezza possono variare di molto in base alla specifica conformazione della mansarda. La zona in cui il soffitto è più basso, fino ad giungere, in alcuni casi limite, a contatto con il pavimento, si definisce zona di gronda, in quanto si colloca sotto la grondaia del tetto. A causa della peculiare conformazione della mansarda per l’illuminazione e l’aerazione della mansarda vengono generalmente collocate apposite finestre, lucernai e abbaini con specifici sistemi di apertura e copertura. Altra caratteristica della mansarda direttamente conseguente dalla particolare conformazione del soffitto è la riduzione della superficie calpestabile: infatti, nonostante sulla carta l’estensione in metri quadri della mansarda sia equivalente a quella degli altri appartamenti, l’area in cui è possibile muoversi, soggiornare o collocare arredi risulta in realtà ridotta. In alcuni casi questa particolare conformazione delle mansarde potrebbe rendere difficile l’arredamento della stessa, richiedendo soluzioni di arredo personalizzate e mobili su misura.

Tuttavia il fascino della mansarda e la possibilità di ricavare un ulteriore alloggio all’interno di case monofamiliari o condomini inducono sempre più clienti delle zone di Varese, Biella, Lecco, Novara, Como, Monza e Brianza, Milano e Canton Ticino a rivolgersi all’azienda Montagnoli per la realizzazione di mansarde in legno in cui collocare studi, sale gioco o aree ricreative, camerette o interi appartamenti. Tra i vantaggi che caratterizzano le mansarde, la grande luminosità dovuta alla posizione sopraelevata e alla presenza di abbaini e lucernari. Inoltre, le mansarde sono luoghi ideali per il relax, grazie alla collocazione ai piani alti che dunque allontana i rumori del traffico e della strada. Infine, grazie soprattutto alla presenza di travi di legno a vista, la mansarda è un ambiente gradevole, caldo e accogliente.

Tuttavia le mansarde presentano anche alcuni contro, dovuti principalmente alla loro collocazione direttamente sotto il tetto: in primis, la mansarda potrebbe risentire più degli appartamenti situati ai piani bassi dell’influenza delle temperature esterne, troppo alte d’estate e troppo basse d’inverno. Tuttavia, grazie alla realizzazione di mansarde in legno e all’utilizzo di specifici sistemi per massimizzare l’isolamento termico, è possibile minimizzare il problema legato alle temperature esterne. Tra l’altro è importante sottolineare che, nei periodi in cui le temperature esterne non sono estremamente calde o estremamente fredde, il clima in mansarda risulta più mite e gradevole rispetto a quello degli altri appartamenti: infatti, il calore accumulato dalla zona del sottotetto d’estate viene gradualmente rilasciato durante l’autunno, mentre il freddo dovuto all’inverno porta una piacevole frescura durante i primi caldi primaverili.

La realizzazione di mansarde in legno permette di ovviare con decisione al problema costituito dalle temperature, grazie all’elevato potere termoisolante e igrometrico dl legno, che funge da regolatore naturale di temperatura e umidità. A parità di spessore, infatti, le mansarde in legno hanno una conduttività termica inferiore rispetto a strutture in laterizio forato, calcestruzzo o lana di vetro, per cui gli ambienti che beneficiano di una struttura in legno risultano naturalmente protetti rispetto alle temperature esterne. Ecco perché quando si tratta di realizzare o ristrutturare una mansarda i residenti in provincia di Varese, Milano, Novara, Como, Biella, Lecco, Monza e Brianza e Canton Ticino possono rivolgersi all’azienda di Montagnoli Evio, specializzata nella realizzazione e posa in opera di mansarde in legno, solai e soffitti in legno, tetti, coperture e abbaini in legno, passerelle e altre strutture in legno.

Chi abita in una mansarda non può infatti prescindere da un buon isolamento termico, che permette di migliorare la vivibilità dell’ambiente, ma anche di garantire un certo risparmio energetico su consumi. Se in fase di costruzione o ristrutturazione è possibile attuare diverse modifiche e accorgimenti strutturali, come previsto dalla legge (Dlgs 192/311), alcuni interventi possono essere effettuati anche autonomamente, come la realizzazione di una buona schermatura delle vetrate contro la luce diretta, la cui importanza strategica si rivela soprattutto nelle stagioni calde. Inoltre è possibile installare un sistema di climatizzazione aggiuntivo ai termosifoni che, unito a un efficiente sistema di isolamento, può permettere di migliorare l’abitabilità delle mansarde. Infine, se l’esposizione dell’alloggio lo consente, si potrebbe valutare l’installazione di un impianto a pannelli solari, che permette grossi risparmi sul riscaldamento dell’aria e dell’acqua.

Per quanto riguarda la schermatura delle finestre della mansarda, si tratta di scegliere efficacemente i tendaggi, per interni e per esterni: è infatti consigliabile installare una tenda parasole esterna, possibilmente in fibra di vetro con rivestimento impermeabile e anti-polvere in PVC in grado di filtrare i raggi del sole. In questo modo è possibile ridurre fino al 40% l’assorbimento del calore e della luce in entrata da parte dei vetri. La tenda oscurante interna dovrebbe invece essere installata soprattutto nelle zone strategiche (ad esempio nelle camere da letto, se vi batte il sole al mattino o nel pomeriggio) per aumentare l’ombreggiatura e il fresco. Nella zona giorno, invece, per ridurre l’illuminazione è sufficiente montare una tenda semitrasparente, che può essere installata anche su abbaini e lucernai difficili da raggiungere manualmente, grazie alla comodità di sistemi radiocomandati che permettono al bisogno di azionare la copertura.

Luminosa,  silenziosa, scenografica e ricca di charme, la mansarda in legno è un tipo di abitazione affascinante ed estremamente vivibile, specie se realizzata con tutte le accortezze tecniche in grado di migliorarne l’isolamento termico. L’azienda Montagnoli di Arsago Seprio è attiva da diversi anni con la realizzazione di tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno, strutture in legno e mansarde in legno in provincia di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, Novara, Biella e Canton Ticino. Per la realizzazione di mansarde eleganti e vivibili, con prezzi chiari e trasparenti, non c’è niente di meglio che rivolgersi a esperti del settore come i tecnici professionisti che collaborano con l’azienda Montagnoli Evio Srl, attiva nel settore della lavorazione del legno in Lombardia, Piemonte e nella vicina Svizzera sin dal 1921.

Descrizione: Mansarde in legno
Caratteristiche: Luminosa, silenziosa, scenografica e ricca di charme, la mansarda in legno è un tipo di abitazione affascinante e confortevole, soprattutto se realizzata con tutte le accortezze tecniche in grado di migliorarne l’isolamento termico. Situate direttamente sotto il tetto, infatti, in alcuni casi le mansarde potrebbero risentire più degli appartamenti dell’influenza delle temperature esterne, troppo alte d’estate e troppo basse d’inverno. Tuttavia, grazie ai progressi della tecnica e alla disponibilità di professionisti preparati come i tecnici attivi presso l’azienda Montagnoli di Arsago Seprio in provincia di Varese, è possibile avvalersi di specifici sistemi per massimizzare l’isolamento termico delle mansarde in legno in tal modo riducendo la dipendenza dalle temperature esterne.

Dove operiamo: