+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

MILANO – Coperture in legno

L’azienda di Montagnoli Evio è specializzata nella fornitura e posa in opera di strutture e coperture in legno di ogni tipo e dimensioni in provincia di Milano. Interventi architettonici in grado di incrementare le sostenibilità ecologica di un progetto edilizio, le coperture in legno sono in grado di migliorare il comfort e l’abitabilità di qualsiasi genere di edificio. Oltre a un’estetica di pregio, le coperture in legno possono anche contribuire all’ottenimento di notevoli risparmi economici grazie alla riduzione dei consumi.

A fronte di un continuo aumento dei prezzi per la fornitura di energia, senza che la ricerca di fonti alternative che permettano di ridurre la dipendenza dell’Occidente da gas e petrolio e le emissioni di particelle inquinanti in atmosfera abbia ancora ottenuto risultati definitivi, l’unica strada possibile per risparmiare e inquinare meno è il risparmio energetico, attraverso una gestione più razionale ed efficiente dei consumi energetici. Per limitare il ricorso agli impianti di condizionamento e riscaldamento, una scelta efficace è quella di rivolgersi all’azienda Montagnoli per l’installazione di coperture in legno in provincia di Milano: in questo modo è possibile ottimizzare la coibentazione termica dell’edificio, migliorando la resistenza rispetto alle temperature esterne.

Tutte le strutture portanti di una costruzione in legno fungono da componenti attive del pacchetto isolante dell’edificio, ma in particolare si calcola che il risparmio energetico conseguente all’applicazione di coperture e altre strutture in legno ammonti all’incirca a 7 euro per m² di superficie riscaldata con caldaia a metano, dato che aumenta ulteriormente in caso di bruciatori a gasolio o GPL.Una copertura in legno ben coibentata e ventilata, che può essere installata in abbinamento ad altri elementi strutturali in legno, come tetti, solai, mansarde, abbaini, passerelle e altre strutture in legno, è perciò in grado di migliorare sensibilmente il comfort e l’abitabilità degli edifici della provincia di Milano.

Sano, atossico e anallergico, il legno è un elemento naturalmente caratterizzato da bassa conducibilità, elevata inerzia termica e spiccata igroscopicità: tali caratteristiche contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e l’abitabilità di un edificio. I benefici effetti delle coperture in legno si devono anche alla capacità del materiale di fungere da filtro naturale, accrescendo la salubrità dell’aria respirata all’interno dell’edificio. Essendo in grado di assorbire velocemente e cedere lentamente umidità, le strutture in legno consentono la riduzione dei consumi durante l’inverno e durante l’estate e limitano la necessità di ricorrere a impianti per il riscaldamento, il condizionamento, l’umidificazione e la deumidificazione dell’aria.

Umidità e temperatura sono infatti parametri essenziali per misurare l’abitabilità e il comfort di un edificio. L’umidità deve essere smaltita e rilasciata all’ambiente in modo costante e graduale, mentre le escursioni termiche devono essere limitate onde evitare danneggiamenti strutturali. L’installazione di una copertura in legno, specie se in abbinamento all’utilizzo di specifici materiali isolanti e traspiranti, consente di ridurre la formazione di umidità negli interni, incrementando la capacità di traspirazione della struttura.

Inoltre, le coperture in legno forniscono una buona protezione dal rumore e dall’inquinamento acustico, grazie alla natura fibrosa e all’elevato coefficiente di smorzamento del materiale. Caratterizzato da eccellenti proprietà di assorbimento acustico, il legno è infatti un materiale molto sfruttato in edilizia per la sua capacità di proteggere dal rumore e di contribuire alla buona acustica degli ambienti: grazie a tali caratteristiche, strutture e delle coperture in legno sono ampiamente sfruttate nella realizzazione delle di sale concerto, auditorium, palestre, mense scolastiche, chiese e altri ambienti caratterizzati dalla presenza di soffitti alti e coefficienti di aggregazione elevati. Le strutture in legno più moderne vedono l’aggregazione di diversi strati di materiali termoisolanti con idonei disaccoppiamenti acustici per massimizzare la protezione dal rumore conformemente ai più severi requisiti acustici.

L’azienda Montagnoli di Arsago Seprio realizza coperture in legno e tetti in legno con sistema di ventilazione e speciali pacchetti per incrementare l’isolamento termo-acustico di edifici nuovi o già esistenti in provincia di Milano. Operante nel settore in Lombardia, Piemonte e nel vicino Canton Ticino sin dal 1921, l’azienda Montagnoli è una realtà attiva con successo nella realizzazione e installazione di coperture in legno, tetti e strutture in legno, passerelle in legno, abbaini in legno, solai e mansarde in legno in provincia di Milano.

Grazie alla loro notevole leggerezza, le coperture in legno sono perfette per l’applicazione su edifici nuovi, ma anche per la ristrutturazione di edifici storici. Inoltre, le eccellenti proprietà termoisolanti e igroscopiche del legno, associate alla sua ottimale resistenza al fuoco, ne fanno una soluzione costruttiva vantaggiosa oltre che esteticamente accattivante. Per la realizzazione di tetti e coperture in legno, mansarde, solai e abbaini in legno, strutture e passerelle in legno in provincia di Milano, committenti pubblici e privati possono rivolgersi all’azienda di Montagnoli Evio.