+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

MONZA E BRIANZA – Solai in legno

Il termine solaio è in sé ambiguo, in quanto l’uso differisce nelle varie regioni d’Italia, e da alcuni è impiegato per indicare lo spazio presente tra tetto esterno dell’edificio e soffitto dell’ultimo piano dello stesso, mentre altri lo usano per riferirsi alla struttura presente tra un piano e quello superiore. Le principali caratteristiche di un buon solaio sono l’elevata capacità di isolamento termoacustico e la resistenza al fuoco, che permettono al solaio di fungere da barriera termo acustica tra il piano inferiore e quello superiore. Una buona insonorizzazione del solaio permette di incrementare notevolmente l’abitabilità di un edificio, evitando agli abitanti del piano di sotto di dover sentire tutti i rumori provocati dagli inquilini dell’appartamento superiore.

Specializzata nella realizzazione di lavori di carpenteria e di edilizia in legno, che includono la fornitura e posa in opera di strutture in legno, tetti e coperture in legno, passerelle in legno, abbaini in legno, mansarde e solai in legno in provincia di Monza e Brianza, l’Azienda Montagnoli di Arsago Seprio è in grado di soddisfare ogni esigenza costruttiva inerente edifici totalmente o parzialmente in legno. Grazie alla proposta e alla vasta scelta di travi, perline, tavole, isolanti in diverse essenze di legno, l’azienda attiva in provincia di Monza e Brianza nella progettazione e realizzazione di solai in legno offre un servizio completo a privati cittadini, aziende ed enti pubblici.

Un intervento strutturale mirante alla ristrutturazione di vecchi solai di legno o la costruzione ex novo di solai in legno permettono infatti di ripristinare l’immagine originaria del solaio, o di restituirgliene una in linea con l’attuale destinazione d’uso, aumentando anche la capacità portante dell’intera struttura, in quanto il solaio è l’elemento che delimita i vari piani dell’edificio, distribuendo i carichi di peso presenti sul piano superiore alle strutture portanti in elevazione.

Altra caratteristica essenziale di un buon solaio è la capacità di proteggere dai rumori molesti e di limitare le dispersioni di calore. I solai in legno, specie se opportunamente ventilati e trattati con materiali isolanti anti condensa, contribuiscono infatti a generare livelli ottimali di isolamento termico, importanti soprattutto ai piani alti di edifici con esposizione a sud.  Strutture architettoniche in grado di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’autosufficienza energetica, i solai in legno realizzati e installati dall’azienda Montagnoli in provincia di Monza e Brianza sono compatibili con la volontà di limitare i consumi e le emissioni inquinanti a danno dell’atmosfera.

Ideali anche per la ristrutturazione di edifici antichi e architettonicamente rilevanti, i solai in legno con travi a vista sono soluzioni esteticamente impeccabili e funzionali, adatte tanto a piani abitabili come a un soppalco. Sinonimo di legno in provincia di Monza e Brianza da quasi un secolo, Montagnoli si occupa di eseguire interventi strutturali per il rinforzo e la ristrutturazione di solai in legno esistenti, oltre che della realizzazione e posa in opera ex novo di solai in legno, tetti in legno, mansarde in legno, abbaini in legno, passerelle in legno e diverse altre strutture in legno dalle svariate applicazioni d’uso, dimensioni e funzionalità.

Descrizione: Monza e Brianza - Solai in legno
Caratteristiche: Il termine solaio è in sé ambiguo, in quanto l’uso differisce nelle varie regioni d’Italia, e da alcuni è impiegato per indicare lo spazio presente tra tetto esterno dell’edificio e soffitto dell’ultimo piano dello stesso, mentre altri lo usano per riferirsi alla struttura presente tra un piano e quello superiore. Le principali caratteristiche di un buon solaio sono l’elevata capacità di isolamento termoacustico e la resistenza al fuoco, che permettono al solaio di fungere da barriera termo acustica tra il piano inferiore e quello superiore. Una buona insonorizzazione del solaio permette di incrementare notevolmente l’abitabilità di un edificio, evitando agli abitanti del piano di sotto di dover sentire tutti i rumori provocati dagli inquilini dell’appartamento superiore.

Dove operiamo: