+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

Strutture in legno – Canton Ticino

L’azienda Montagnoli di Arsago Seprio, attiva sin dal 1921 nella fornitura e posa in opera di strutture in legno nel Canton Ticino, si occupa della fornitura di legnami d’opera per le imprese, sezionatura e squadratura di pannelli in legno su misura, della lavorazione del legno lamellare e naturalmente della realizzazione e posa in opera di qualsiasi genere di struttura in legno, di dimensioni grandi, medie o piccole.Ciascuna struttura in legno viene realizzata dedicando approfondita attenzione alle fasi di progetto, realizzazione e posa in opera, per assicurare la massima solidità, stabilità, sicurezza e usabilità delle strutture lignee.

Con i suoi oltre novant’anni di attività nel settore della lavorazione del legno per edilizia e carpenteria, l’azienda Montagnoli Evio Srl vanta un esteso e approfondito know-how nel settore, che si rinvigorisce continuamente con l’apporto delle conoscenze legate allo sviluppo tecnologico, spinto dalla costante volontà di mantenersi al passo con tutti gli aggiornamenti del settore. Grazie alla sua indiscussa professionalità e alla qualità delle lavorazioni effettuate, l’azienda Montagnoli può affermare con orgoglio di essere un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di strutture e coperture in legno nel Canton Ticino.

L’azienda di Montagnoli Evio propone un servizio curato in ogni dettaglio, che include la realizzazione di tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno, mansarde in legno e diverse altre strutture lignee di qualsiasi forma e dimensione, progettate per le destinazioni d’uso più disparate, per committenti pubblici e privati nel Canton Ticino. Grazie agli innumerevoli vantaggi del legno, che a ottime caratteristiche igrometriche e di isolamento termoacustico aggiungono un’eccellente traspirabilità e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici, le strutture in legno presentano innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e architettonico.

Tra gli altri vantaggi delle strutture in legno realizzate dall’azienda di Arsago Seprio in tutte le località della provincia di Canton Ticino, rientrano le notevoli doti di resistenza all’azione degli agenti atmosferici e alle sollecitazioni sismiche. Dotate di buone caratteristiche di leggerezza, elasticità e capacità dissipativa, le strutture in legno si distinguono per le ottime prerogative statiche, che vengono massimizzate dall’elevata duttilità dei giunti. Le strutture in legno sono infatti caratterizzate da una massa inferiore rispetto ad analoghe strutture in muratura: il migliore rapporto tra resistenza e peso le rende in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni meccaniche, e dunque di affrontare meglio gli effetti di un sisma. Grazie all’uso di connettori deformabili adeguatamente dimensionati per il collegamento dei vari elementi, la duttilità delle strutture lignee viene massimizzata, così come la loro capacità di opporre resistenza all’azione sismica.

Oltre che per l’impiego in zone sismiche, le strutture in legno sono ottimali in caso di ristrutturazioni, specialmente qualora l’intervento riguardi edifici storici e di prestigio. La leggerezza del legno permette infatti la realizzazione di strutture con bassi carichi permanenti, a tutto vantaggio del sovraccarico utile. Inoltre, grazie alla proficua collaborazione tra prefabbricazione e finitura in cantiere, le strutture in legno realizzate dall’azienda Montagnoli nel Canton Ticinosi distinguono per la velocità di montaggio, che permette di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione, in tal modo riducendo i giorni in cantiere, e dunque i costi economici finali per la realizzazione delle strutture lignee.

Ulteriore vantaggio delle strutture in legno è costituito dalle loro notevoli proprietà di assorbimento acustico: sfruttando la natura fibrosa e l’elevato coefficiente di smorzamento del legno, le moderne strutture in legno realizzate nel Canton Ticino dall’azienda Montagnoli uniscono all’accurata progettazione dei dettagli di connessione un attento studio della combinazione di strati di materiali termoisolanti e un opportuno disaccoppiamento acustico, consentendo di attenersi agli standard acustici più severi. Proprio in virtù delle spiccate proprietà di assorbimento del materiale, le strutture in legno sono ideali per la realizzazione di auditorium, sale concerto, palestre, mense scolastiche, chiese e ambienti a forte tasso aggregativo.

Le strutture in legno realizzate dall’azienda Montagnoli Evio Srl nel Canton Ticino sono infine strutture ecologiche, compatibili con i principi alla base della sostenibilità: rinnovabile, riciclabile e a basso costo energetico, il legno è infatti l’unica materia prima naturale 100% ecologica. Le strutture in legno sono alla base degli ideali progettuali e realizzativi della bioedilizia, ossia quella branca dell’architettura che si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione di edifici con materiali naturali, non inquinanti, a km 0, facilmente riciclabili e atte a non peggiorare il già precario equilibrio ambientale. La bioedilizia e la sempre maggior diffusione di strutture in legno contribuiscono alla realizzazione di uno sviluppo urbanistico in linea con una visione rispettosa della natura e del suo equilibrio.

Con ormai quasi un secolo di storia alle spalle, l’azienda Montagnoli specializzata nella fornitura e posa in opera di strutture in legno di ogni tipo e dimensione nel Canton Ticino aiuta la committenza  pubblica e privata a dare una veste concreta alle proprie esigenze progettuali in tempi ristretti e a costi concorrenziali. Grazie a un iter progettuale semplice ma rigoroso, basato sulla proficua interazione tra i diversi settori dell’azienda, a una segheria attrezzata con i macchinari più moderni ed efficienti e a un personale professionale e preparato, l’azienda situata nel cuore della Lombardia è in grado di soddisfare le più diverse richieste in materia di realizzazione e posa in opera di strutture in legno nel Canton Ticino.

Descrizione: Strutture in legno - Canton Ticino
Caratteristiche: L’azienda Montagnoli è attiva nella lavorazione del legno e nella realizzazione di strutture in legno in Lombardia, Piemonte e nella vicina Svizzera sin dal lontano 1921. Tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno e mansarde in legno sono solo alcune delle strutture in legno realizzate da un’azienda il cui nome è da sempre sinonimo di qualità e prestigio a prezzi concorrenziali. Grazie agli innumerevoli vantaggi di un materiale come il legno, che unisce a ottime caratteristiche igrometriche e di isolamento termoacustico un’eccellente capacità di traspirazione e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici, le strutture in legno presentano innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e architettonico.

Dove operiamo: