+39 0331 768081 info@montagnolievio.it

L’azienda Montagnoli è attiva nella lavorazione del legno e nella realizzazione di strutture in legno in Lombardia, Piemonte e nella vicina Svizzera sin dal lontano 1921. Tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno e mansarde in legno sono solo alcune delle strutture in legno realizzate da un’azienda il cui nome è da sempre sinonimo di qualità e prestigio a prezzi concorrenziali. Grazie agli innumerevoli vantaggi di un materiale come il legno, che unisce a ottime caratteristiche igrometriche e di isolamento termoacustico un’eccellente capacità di traspirazione e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici, le strutture in legno presentano innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e architettonico.

Garantendo un servizio curato in ogni dettaglio, l’azienda di Montagnoli Evio è in grado di realizzare strutture in legno di qualsiasi forma e dimensione, progettate per le destinazioni d’uso più disparate, per committenti pubblici e privati delle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Biella, Novara e del Canton Ticino. Grazie ad una segheria fornita di macchinari moderni ed efficienti e a un personale professionale e preparato, l’azienda situata nel cuore della Lombardia è in grado di soddisfare le più diverse richieste in materia di realizzazione e posa in opera di strutture in legno.

Grazie a un’attività che ormai prosegue da quasi un secolo, l’azienda specializzata nella fornitura e posa in opera di strutture in legno di ogni tipo e dimensioni in provincia di Milano, Lecco, Como, Monza e Brianza, Varese, Novara, Biella e Canton Ticino riesce a dare una forma solida e concreta ai desideri della committenza in tempi ristretti.L’iter progettuale che prevede la realizzazione di strutture in legno segue infatti un procedimento semplice ma rigoroso. Innanzitutto, i disegni esecutivi completi di piante, prospetti e sezioni vengono elaborati dall’ufficio tecnico avvalendosi di un programma specifico di progettazione computerizzato; quindi, in base alle nuove N.T.C 2008, viene eseguito il dimensionamento dei singoli elementi. L’esatta corrispondenza del progetto esecutivo alle esigenze della clientela viene poi controllata con la committenza, onde evitare misunderstangs o errori progettuali.

Una volta che tutti i dettagli progettuali sono stati definiti chiaramente con la committenza, tutti i dati di progetto vengono trasferiti ad un impianto di taglio a controllo numerico per la lavorazione di ogni singolo pezzo che andrà a costituire la struttura di legno secondo i dati di progetto. Ciascun elemento della struttura di legno, opportunamente numerato, viene accuratamente lavorato, segato, fresato, piallato e trattato con impregnanti ecologici all’acqua secondo necessità, fino ad essere pronto per la posa in opera che può essere effettuata sia dal committente che dalle squadre aziendali specializzate nel montaggio.

Tra i materiali privilegiati per la realizzazione di strutture in legno nelle province di Milano, Varese, Lecco, Como, Monza e Brianza, Novara, Biella e nel Canton Ticino, l’azienda Montagnoli utilizza soprattutto abete rosso proveniente dalle migliori produzioni del nord Europa, estratto nel pieno rispetto della natura e del ciclo di rinnovamento naturale delle foreste. L’azienda Montagnoli crede infatti fermamente nella necessità di attuare politiche di sostegno ambientale per raggiungere la cosiddetta sostenibilità ecologica, essenziale per uno sviluppo armonioso con le necessità dell’uomo e della terra.

Le travi delle strutture lignee possono essere realizzate o in legno massiccio KVH (Konstructionsvollholz) o in legno lamellare incollato. Il primo metodo produttivo consiste nell’utilizzo di segati in legno di abete essiccati al forno, depurati dai difetti strutturali e giuntati a pettine nel senso della lunghezza secondo le norme DIN 1052; il legno lamellare è invece costituito da lamelle di legno dello spessore di 33 o 40 mm che, incollate con il metodo della sovrapposizione, vanno a formare travi dalle eccellenti caratteristiche prestazionali.

L’azienda Montagnoli di Arsago Seprio si specializza nella fornitura di legnami d’opera per le imprese, nella sezionatura e squadratura di pannelli in legno su misura di ogni tipologia e finitura, ma anche nella realizzazione e posa in opera di qualsiasi genere di struttura in legno, di dimensioni grandi, medie o piccole. Con numerosissimi anni di esperienza nel settore, l’azienda Montagnoli Evio Srl vanta un approfondito know-how nel settore della lavorazione del legno lamellare e della realizzazione di strutture in legno di qualsiasi forma e dimensione. Grazie ai continui investimenti in nuove tecnologie e alla costante volontà di mantenersi in pari con tutti gli aggiornamenti nel settore dell’edilizia e della carpenteria in legno lamellare, l’azienda Montagnoli è un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di strutture e coperture in legno nelle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, Novara, Biella e nel Canton Ticino.

Alla base della realizzazione di ogni struttura in legno, la massima attenzione alle fasi di progetto, realizzazione e posa in opera, che garantiscono la solidità, stabilità e sicurezza delle strutture lignee. Grazie agli innumerevoli vantaggi del legno, inoltre, le strutture realizzate dall’azienda di Arsago Seprio, in provincia di Varese, vantano notevoli doti di resistenza alle aggressioni degli agenti atmosferici e alle sollecitazioni sismiche. Grazie infatti alle eccellenti doti di leggerezza, elasticità e capacità dissipativa, unite all’elevata duttilità dei giunti, le strutture in legno si distinguono per le ottime caratteristiche statiche. Essendo infatti caratterizzate da una massa inferiore rispetto a strutture equivalenti in muratura, e dunque da un ottimo rapporto tra resistenza e peso, le strutture in legno sono in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni meccaniche, pertanto subiscono in modo relativamente ridotto gli effetti di un sisma. Inoltre, per il collegamento dei vari elementi che costituiscono le strutture in legno vengono utilizzati appositi connettori deformabili che, adeguatamente dimensionati, massimizzano la duttilità delle strutture lignee, caratteristica ideale per opporre resistenza all’azione sismica.

Le strutture in legno sono caratterizzate anche da notevoli proprietà di assorbimento acustico: le più moderne strutture in legno sfruttano infatti la natura fibrosa e l’elevato coefficiente di smorzamento del legno che, insieme a un attento studio della combinazione di strati di materiali termoisolanti, a un opportuno disaccoppiamento acustico e all’accurata progettazione dei dettagli di connessione, consentono di rispettare gli standard acustici più severi. Grazie alle ottimali proprietà di assorbimento del materiale, le strutture in legno sono ideali per la realizzazione di auditorium, sale concerto, palestre, mense scolastiche, chiese e ambienti a forte tasso aggregativo.

Oltre che per l’impiego in zone sismiche, le strutture in legno sono ideali per le ristrutturazioni, specialmente in caso di intervento su edifici storici e di prestigio. Grazie alla sua leggerezza, infatti, in legno permette la realizzazione di strutture con bassi carichi permanenti, a tutto vantaggio del sovraccarico utile. Inoltre, le strutture in legno realizzate dall’azienda Montagnoli in provincia di Varese, Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Novara, Biella e nel Canton Ticino, si distinguono per la velocità di montaggio dovuta alla proficua collaborazione tra prefabbricazione e finitura in cantiere, a tutto vantaggio dei tempi di realizzazione. Grazie alla velocità di montaggio, le strutture lignee permettono di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione, garantendo notevoli risparmi di giorni in cantiere, e dunque riducendo i costi economici finali.

Le strutture in legno realizzate dall’azienda Montagnoli Evio Srl sono inoltre strutture ecologiche, in linea con la filosofia della sostenibilità: unica materia prima naturale, rinnovabile, riciclabile e a basso costo energetico, il legno è infatti un materiale ecologico alla base degli ideali progettuali e realizzativi della bioedilizia, branca dell’architettura che promulga la realizzazione di edifici che utilizzino esclusivamente materie prime naturali, non inquinanti, a km 0, facilmente riciclabili e atte a non peggiorare l’equilibrio ambientale.La realizzazione di strutture in legno secondo i dettami della bioedilizia è una scelta responsabile che permette di dare una forma concreta al rispetto per la natura e per l’umanità.

Alla costante ricerca della massima qualità nella lavorazione dei materiali e nella realizzazione e posa in opera di strutture in legno di qualsiasi forma e dimensione, l’azienda Montagnoli Evio garantisce forniture di alto livello nella zona compresa fra le province di Milano, Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza, Biella, Novara e nel Canton Ticino. Che si tratti di tetti in legno, solai in legno, mansarde e abbaini in legno, passerelle in legno, coperture in legno o strutture in legno di altro genere, i committenti delle zone succitate possono rivolgersi con serenità all’azienda di Arsago Seprio, in provincia di Varese, per la realizzazione di strutture in legno per le più disparate destinazioni d’uso.

Descrizione: Strutture in legno
Caratteristiche: L’azienda Montagnoli è attiva nella lavorazione del legno e nella realizzazione di strutture in legno in Lombardia, Piemonte e nella vicina Svizzera sin dal lontano 1921. Tetti e coperture in legno, solai e abbaini in legno, passerelle in legno e mansarde in legno sono solo alcune delle strutture in legno realizzate da un’azienda il cui nome è da sempre sinonimo di qualità e prestigio a prezzi concorrenziali. Grazie agli innumerevoli vantaggi di un materiale come il legno, che unisce a ottime caratteristiche igrometriche e di isolamento termoacustico un’eccellente capacità di traspirazione e una bassissima sensibilità agli sbalzi termici, le strutture in legno presentano innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e architettonico.

Dove operiamo: